Le attività di Croce Rossa hanno come obiettivo quello di tutelare l’individuo, la sua salute psico-fisica ed il suo benessere sociale. Il nostro Comitato non si occupa solo delle emergenze-urgenze di tipo medico (con attivazione del numero unico 112), bensì è portavoce di un approccio globale e integrato alla persona, partendo dalle necessità primarie e considerando la multidimensionalità dei bisogni espressi o manifesti.
L’impegno di Croce Rossa Muggiò in ambito sociale risale al Settembre 2017, quando abbiamo iniziato il servizio di Unità di Strada. L’Unità di Strada si prefigge l’obiettivo di garantire una presenza continua dei volontari nel territorio per offrire assistenza a persone senza dimora. Il servizio nasce per prestare un servizio sociale che, prendendo le mosse dall’offrire bevande calde e cibo, ha lavorato e continua a lavorare sull’ascolto attivo, sul bisogno di attenzione e re-integrazione nella società di persone che vivono ai margini.
Agiamo prevalentemente nei comuni che rientrano nella competenza territoriale di Croce Rossa Muggiò: Muggiò, Lissone, Macherio, Sovico e Albiate. Abbiamo anche avviato una proficua collaborazione con il comitato di Cinisello di Croce Rossa.
Abbiamo incontrato decine di persone, con alcune abbiamo consolidato un rapporto di fiducia grazie al quale siamo riusciti a guidarli nel raggiungere i loro traguardi: prenotare visite mediche, preparare documenti per ottenere la residenza, per accedere al Banco Alimentare o entrare in contatto con i Servizi Sociali del Comune.
Tutti possono aiutare, ad ogni livello, condividendo obiettivi e responsabilità.
Sono molti i cittadini che ci sostengono, con offerte libere, aderendo alle campagne di raccolta fondi, alle Spese Alimentari organizzate una tantum oppure al Carrello Solidale presente alla Coop di V.le della Repubblica a Muggiò. Molte altre sono le iniziative estemporanee come l’Albero Solidale, nata con lo scopo di rendere felice e giocoso il Natale di bambini meno fortunati. Altre persone aiutano regalando indumenti pesanti dismessi ma ancora in buono stato.
Tuttavia, gli sforzi dei volontari nel prestare soccorso e nel sensibilizzare la popolazione su questi temi non sono sufficienti. Per questo ci impegnano per creare una struttura organizzativa e di comunicazione efficiente tra noi ed altri Enti locali che condividono i nostri principi. Noi volontari ci percepiamo come agevolatori, creiamo ponti con le strutture e la società nella speranza di completare la piena integrazione dei nostri assistiti nella comunità.